Site icon Visione Alchemica

Suddivisione dei fiori di Bach

I 12 Guaritori sono i primi fiori scoperti da Bach. A questi egli aggiunse 7 aiutanti e 19 altri fiori definiti “assistenti”. I 12 GUARITORI E ALTRI RIMEDI è anche il titolo di uno dei testi scritti da Bach, la cui prima edizione è del 1933. 

I 12 guaritori erano inizialmente classificati in un gruppo a sé stante perché Bach li considerava “rimedi per la personalità”, o meglio rimedi intimamente associati a tratti particolari del carattere delle persone . Questi tratti dominanti non insorgono in occasione di un evento o momento specifico, bensì sono caratteristiche costanti delle persone, quasi dei “ punti deboli”. Portare su di essi la nostra consapevolezza ci consente di riflettere su quali qualità sarebbe necessario far emergere per raggiungere l’equilibrio.
I “12 guaritori”:

I “7 aiuti”:

I “19 assistenti”:

I Dodici_Guaritori_1941

clicca sul titolo per scaricare il libro gratuito

Per consentirci di identificare quale fiore sia più adatto alla nostra personalità è comunque sempre possibile chiedersi “come reagisco io di fronte ad una situazione particolarmente negativa?” Talvolta i fiori che descrivono la nostra personalità sono più di uno, anche un paio. E’ comunque sempre opportuno notare ciò che è più evidente in noi stessi, perché sicuramente questo caratterizza la nostra personalità.

Tutti i 38 rimedi possono però essere utilizzati per curare gli stati d’animo, in quanto, indipendentemente dalla personalità, ciascun individuo può provare diverse emozioni o trovarsi in un differente stato in diversi stadi della vita. Più avanti negli anni lo stesso Bach, deciso a semplificare ancora di più la classificazione dei rimedi da lui scoperti, abbandona questa suddivisione e raggruppa i fiori in sette categorie, che si rifanno alla classificazione con la quale aveva suddiviso i nosodi all’epoca in cui si occupava di rimedi omeopatici.
Le sette tipologie di fiori, secondo lo stesso Bach, sono in relazione a diversi stati d’animo:

 

Alla prossima puntata …. Rescue Remedy e Rescue Cream

 RESCUE REMEDY E RESCUE CREAM


Fonte:
Ringraziamo Virna Trivellato per averci gentilmente fornito tutto il materiale.
Nata a Valenza nel 1976.
Life Coach, operatrice e insegnante di EFT, ricercatrice indipendente e operatrice di tecniche
energetiche (AGER – REIKI – PET).
Ho appena terminato un corso di specializzazione in Terapia psicologica breve.
Sto studiando e utilizzando moltissimo, in prima persona e con gli altri, la floriterapia del Dottor
Bach.
http://eft-veneto.blogspot.it

Libera te StessoEdward BachCompralo su il Giardino dei Libri
Exit mobile version