Presentazione
Il testo che segue non appartiene ai Vangeli canonici né agli apocrifi antichi.
Si tratta di uno scritto moderno, una reinterpretazione contemporanea della parola di Gesù, costruita nello stile evangelico e arricchita da riferimenti simbolici, gnostici e alchemici.
Non è dunque un documento storico
ma un testo ispirato, che utilizza la figura del Cristo come voce universale della coscienza, per parlare all’uomo di oggi di libertà interiore, responsabilità, trasformazione e discernimento.
Come ogni rilettura simbolica
non chiede di essere creduta come verità rivelata, ma ascoltata, lasciando al lettore la libertà di coglierne o meno il senso profondo.
- In verità, in verità vi dico: che sono tutto in tutto, composto di tutti i poteri. Gl’insipienti grideranno menzogna, gl’intelligenti resteranno perplessi. Io parlo e molti non intendono. Io chiamo e molti non rispondono. Quale sordità chiude le loro orecchie?
- In verità, in verità vi dico: che in voi vi è la presenza della “cosa meravigliosa”, del “caos vivo” nel quale ogni possibilità è compresa. Pietra, acqua, uovo, drago, piombo, argento, oro, albero, spirito, materia, telesma (forza astrale), quintessenza, donna, uomo, fanciullo, cielo, seme, terra.
- In verità, in verità vi dico: mi chiedete quando un giorno lontano io tornerò fra voi rivelandomi nuovamente; quando saprete spogliarvi senza vergogna mostrando i vostri difetti e i vostri peccati.
- In verità, in verità vi dico: chiunque bestemmia contro il Padre sarà perdonato, chiunque bestemmia contro il suo Profeta sarà perdonato, ma chiunque bestemmi contro la sovranità del popolo non sarà perdonato né in terra né in cielo.
- In verità, in verità vi dico: non stupitevi se guardandovi pregare io rido, sappiate che non derido la vostra devozione rivolta a me, ma rido per la vostra ingenuità di avermi scambiato per quello che non sono. Fratelli onorate Dio che ci ha resi simili e fratelli.
- In verità, in verità vi dico: ricordo Giuda Iscariota, che un giorno sarà stella e libererà col suo tradimento il mio corpo terreno. Ricordo Giuda che un giorno mi disse: “Io so chi sei e da dove vieni. Vieni dal Regno immortale di Barbelo, la Madre divina di ogni cosa” il che significa che io provengo dal Regno dei cieli e che sono figlio di Dio. E io in quel giorno, che era prossima la Pasqua ebraica gli risposi: ‘Giuda ripensa alle tue parole e solo quando avrai meditato a lungo, torna da me e io ti prometto che ti parlerò dei misteri del vero Regno, che tu, che voi potrete raggiungere un giorno, dopo avere sofferto molto. Sarà quello un giorno radioso anche per tutte le generazioni future che vedranno la luce, fra mille anni e più.
- In verità, in verità vi dico: che voi obietterete perché dobbiamo attendere di vedere la luce quando la vedranno quelle generazioni future? Sono esse forse migliori di noi? E io già subito vi rispondo: non vi sarà un’altissima quercia se prima non vi è stato un tenero germoglio, e voi siete quel tenero germoglio che farà crescere l’altissima quercia della mia fede.
- In verità, in verità vi dico: che non avvenga mai che i miei postulati di fede si trasformino in dogmi e che nel rispetto di questi dogmi siano perseguitati coloro che non li accettano e non li condividono.
- In verità, in verità vi dico: fratelli non adorate nessuna immagine, Dio non ha volto. Non prostratevi mai davanti a nessun simulacro o simbolo e rendete culto solo al Signore.
- In verità, in verità vi dico: beati coloro che crederanno in me pur non avendomi mai incontrato. Chi ha fede non ha bisogno di vedere.
- In verità, in verità vi dico: nutrire il corpo è importante come nutrire l’anima. Per questo esistono tre tipi di alimenti: il primo alimento è il cibo che entra per la bocca e si trasforma in sostanza vitale; il secondo alimento è il prana che entra nel corpo attraverso il respiro; il terzo alimento è l’impressione. Tutti gli eventi della vita giungono a noi attraverso le impressioni, allegria, tristezza, speranza, disperazione, amore, dolore.
- In verità, in verità vi dico: amate un solo Dio e a lui donate tutto il vostro cuore. Onorate il padre e la madre e non abbiate mai contesa con i vostri fratelli e le vostre sorelle. Amate chi vi ama e soprattutto chi vi odia e vi perseguita. Non fate male né agli esseri umani né agli animali.
- In verità, in verità vi dico: Dio esiste in voi e fuori di voi. Chi lo cerca non smetta di cercarlo finché la luce della conoscenza non abbaglierà i suoi nocchi.
- In verità, in verità vi dico: non assegnate a Dio un posto esclusivo nel cielo: Egli è in terra, nel mare, nell’aria, nel fuoco, nel gelo, nel canto degli uccelli, nel pianto dei bambini, nel cuore di ognuno di voi.
- In verità, in verità vi dico: se imparerete a conoscere voi stessi e saprete essere figli del Padre, vivrete in ricchezza di spirito e le tenebre non potranno più accecarvi.
- In verità, in verità vi dico: un giorno vi troverete soli e nudi di fronte alla vostra coscienza che vorrà rimproverarvi e giudicarvi per tutte le volte che l’avete ignorata e non l’avete ascoltata.
Allora tremerete di paura e chiederete perdono. Fatelo ora domani potrebbe essere tardi. - In verità, in verità vi dico: la mia dottrina non necessita di templi maestosi per essere predicata, né di gran sacerdoti, né cumoli di denaro. La mia dottrina abbisogna di apostoli puri e diligenti non bisognosi di altre scritture se non della mia parola originaria. Se tutto farete e compirete nel nome del Padre Santo sarete veramente dei missionari di fede.
- In verità, in verità vi dico: Fratelli non profanate con traffici e mercimoni i luoghi di preghiera, né profanate la vostra casa comportandovi non come padri, mariti, fratelli, figli, ma come pellegrini occasionali.

