Nel momento in cui dai qualcosa per acquisito, quando pensi di sapere tutto, il mistero ti sfugge.
L’amore non arriva mai a conoscere, è sempre in esplorazione; è sempre sul punto di conoscere, ma non arriva mai a conoscere. Vive nella perenne eccitazione, è sempre in attesa, pronto ad accogliere l’ignoto, ma si tratta di un processo che non ha mai fine. Il sapere conclude, diventa una conclusione.
L’amore non finisce mai e non diventa mai una conclusione; resta una perenne fioritura, per questo non si esaurisce mai, non è mai stremato. Non si riesce a raggiungere un punto fermo, perchè non ce ne sono. Nel momento in cui ti addentri nel mistero dell’amore, ci sei entrato per sempre: c’è un inizio ma non c’è una fine. Ma ricorda: non deve diventare un fenomeno su cui focalizzarsi. Non deve diventare una delle cose tra le tante su cui concentri la tua attenzione quotidiana; deve diventare la tua corrente sotterranea.
Se mangi, mangia con amore; perchè ciò che mangi è dio. Se cammini, cammina con amore; perchè stai camminando sulla Terra, un terreno sacro. Se fai un bagno, fallo con profonda devozione, con amore e rispetto per il tuo corpo, poichè questo non è il tuo corpo, è il corpo di dio; è il suo tempio.
Così le piccole cose della vita che non avevano signoficato inizieranno ad avere un valore immenso. E quando le piccole cose iniziano ad avere un significato, non sono più piccole: le hai trasformate in grandi cose.
Dipende da te vivere una vita piccola e insignificante, oppure una vita grandiosa: se vivi senza amore, vivrai una vita piccolissima. Se vivi con amore, attraverso l’amore, avrai una vita grandiosa, perchè l’amore rende grande ogni cosa. L’amore è la pietra filosofale: qualsiasi cosa tocca viene trasformata in oro.
Osho