Site icon Visione Alchemica

LA PRESENZA DEL PASSATO E LA CREAZIONE DEL FUTURO, TUTTO E’ SCRITTO O SIAMO LIBERI DI SCEGLIERE?

Il tema del Destino è molto sentito da ogni essere umano perché tutti si sono chiesti almeno una volta nella vita:
Abbiamo il libero arbitrio o siamo vittime del fato?
Siamo liberi di fare quello che vogliamo o il destino è gia scritto?
Filosofi, psicologi, religiosi, scienziati, esoteristi e saggi di varia appartenenza hanno le loro verità o opinioni al riguardo, cosi come ogni essere umano e a seconda della tua appartenenza ad una religione o ad una scuola di pensiero credi alla tabula rasa o al fato scritto sin dalla nascita.
Anche io mi sono fatto questa domanda e come te io preferisco partire dai fatti. Ma come faccio a dire che sono veramente libero se poi non sono padrone nemmeno di essere sano oppure di vivere la vita che voglio ? perchè mi dicono che sono libero di essere quello che voglio e poi non riesco ad avere i soldi per pagare il mutuo, guarire dal tumore o vivere con il partner senza complicazioni ?
Se fossi libero di scegliere non esiterei a scegliere una vita migliore.
Eppure alla luce di tutto ciò, in realtà, non siamo liberi perché non riusciamo a decidere un bel niente. Se son grasso è quasi impossibile dimagrire e se son basso non posso certo aumentare la mia statura. Certo posso scegliere se mangiare la pizza o le tagliatelle, ma questo non è veramente essere liberi!
Quindi il nostro destino, quello che ci capita, che ci è capitato e quello che ci capiterà non sono proprio nelle nostre mani. Ma cos’è il destino?
Il Destino è il Passato che si ripete.
Noi veniamo da qualche parte e andiamo verso una direzione, come criceti in una gabbietta, corriamo senza andare da nessuna parte. Nasciamo in una famiglia che ci ha modellato e che ci vuole esattamente come ci ha fatti e non solo nel DNA ma anche come carattere, personalità, gusti, problemi, talenti. La nostra famiglia alla stesso tempo nasce e si sviluppa in un ambiente sociale che a sua volta la modella con i suoi usi e costumi. All’interno di questa società religione e politica contribuiscono a definire come si deve essere. Insomma, per usare una metafora, se nasciamo come cellula del fegato saremo una parte di fegato per tutta la vita o se nasciamo cellula dell’occhio destro diventiamo una parte dell’occhio destro  fino alla morte.  E questo per tutta la vita. Il passato che si ripete è che noi non possiamo fare diversamente dalle altre cellule del fegato che ci hanno preceduto e che continueranno a nascere dopo di noi.
Ma chi decide che dobbiamo nascere in quella famiglia, in quella data e in quel periodo storico ? Qui ognuno può credere quello che vuole, chi non crede all’anima può semplicemente dire che è un caso. Ma io credo che noi siamo Spirito, Anima e Corpo, e quindi so che la mia Anima ha scelto in base al suo karma in quale periodo storico nascere, in quale famiglia e in che data, poiché tutti e tre questi fattori contribuiscono a formare l’identità che abbiamo. L’Anima si incarna e vive il destino che si è scelto sapendo che i suoi problemi sono gli esami che deve superare per crescere.
Quindi il destino è un programma da cui  non possiamo scappare a meno che non ci liberiamo dal passato e ci inventiamo un futuro.
Creare il Futuro è la vera libertà.
Solo la creatività che ha la mente umana può  farci essere diversi da quello che siamo costituzionalmente. Non a caso si dice che Dio è creatore perchè può fare le cose che prima non c’erano.
Ma inventare è estremamente difficile per chi è troppo invischiato con il suo passato, ovvero con le sue origini. Provate a visualizzare di essere sani e felici se avete una grave malattia, provate a sentire le emozioni di prendere il sole su una bellissima spiaggia caraibica se ti mancano i soldi per fare la spesa. Difficilissimo. Ma la mente umana potrebbe, anche se non ci riesce. Se non ci riesce non è perchè non sa visualizzare o non sa immaginare, perchè in questa fase evolutiva tutti gli esseri umani hanno un cervello capace di far ciò.
Ma allora cos’è che ci impedisce di creare il nostro futuro, ovvero creare obiettivi diversi, nuovi ?

Il Destino si potrebbe conoscere attraverso i Tarocchi, l’Astrologia, la Psicogenealogia e le Costellazioni Familiari o un calcolo matematico perchè basta sapere cosa c’è nella nostra psiche profonda, da dove proveniamo, o chi ci influisce a livello di macrosistemi (gli astri). Il destino è gia scritto per il semplice motivo che è il nostro Passato che come un binario ci porta esattamente in una determinata direzione. Diceva Jung: “tutto ciò rimane inconscio diventa destino“.
Il Futuro è una scelta, è Creare dal nulla il nuovo che vogliamo vivere. Chi non ha un obiettivo non ha futuro. Per creare dal nulla come un Dio della Genesi occorre prima di tutto sganciarsi dal passato.
Come si può mettere alle spalle il Passato e creare il Futuro ?

Il futuro è per donne e uomini coraggiosi, è come morire al vecchio e rinascere come qualcosa di nuovo, la cosi detta morte iniziatica. Solo morendo all’idea di essere malato si può rinascere con l’idea di essere sano.
Ottimi strumenti di lavoro sono: le Costellazioni Familiari e la Meditazione.
Domenico Lisi
Fonte: http://sentieromagico.it/chi-e-alla-guida-della-nostra-vita/
Domenico Lisi ospite di Web Radio Visione Alchemica.
LO SAI CHE CON I TAROCCHI SI PUO’ LEGGERE L’ANIMA?


Salva

Exit mobile version