La mente può essere paragonata al guidatore intelligente del veicolo-corpo.
Per questo è importante che sia guidata in modo saggio dal pensiero positivo, affinché possa riconoscere la meta del proprio viaggio e la strada giusta per raggiungerla.
Il pensiero positivo sviluppa i sentimenti più nobili come coraggio, amore e appagamento, che gradualmente sostituiscono quelli negativi come timore, rabbia, gelosia o impazienza.
Vincere i pensieri negativi
Imparate a controllare, purificare e mettere in ordine tutti i vostri pensieri. Combattete contro i pensieri negativi e i dubb e lasciate che quelli elevati giungano a voi da ogni parte.
Pensieri di depressione, di sconfitta, di debolezza, cupi, carichi di dubbi e di paura, sono tutti negativi.
Coltivando invece pensieri positivi di forza, coraggio, amore, appagamento e gioia, i quelli negativi spariranno.
Leggi implicite nei pensieri più elevati
Quello che pensate è ciò che diventate. Come sono i vostri pensieri, così deve essere la vostra vita. Migliorate i vostri pensieri, se sono migliori portano ad azioni migliori. Imparate a vedere il positivo dappertutto. Questo è un vero nutrimento per gli occhi. La purezza del pensiero dipende dalla purezza del cibo. Potete vedere meglio, sentire meglio il gusto e pensare meglio quando coltivate pensieri positivi ed elevati.
Hanno un potere immenso i pensieri
e possono guarire le malattie. Il pensiero può fare qualsiasi cosa, può fare miracoli, la sua velocità del pensiero è al di là della nostra immaginazione.
I pensieri possono cambiare il nostro destino e trasformare il modo di pensare delle persone.
L’uomo semina un pensiero e raccoglie un’azione. Semina un’azione e raccoglie un’abitudine.
Semina un’abitudine e raccoglie un carattere.
Semina un carattere e raccoglie un destino.
L’uomo crea il proprio destino dal suo modo di pensare e di comportarsi. Egli è in grado di cambiare il suo destino, ne è il padrone, di questo non c’è dubbio. Con il giusto modo di pensare e uno sforzo costante, egli può diventare padrone del suo destino.
Swami Sivananda





