Site icon Visione Alchemica

7 SEGNI PER RICONOSCERE IL NARCISISTA INTROVERSO

Il narcisismo è spesso associato alle sue manifestazioni esterne, tra cui la ricerca di attenzione, protagonismi, fascino superficiale, la mancanza di affidabilità, la violazione di confine, la manipolazione e molte altre caratteristiche.
Tuttavia, non tutti narcisisti hanno questa grandiosità in mostra e invadente. Vari ricercatori e autori hanno scritto, in riferimento al narcisista introverso, che questa tipologia di narcisismo si presenta come segreto, ipersensibile, vulnerabile. Questo sottotipo di narcisista è più nascosto, ma è in grado di condurre a situazioni stressanti e di contagio negativo come e quanto la controparte estroversa.
E’ importante sottolineare che molti introversi non sono narcisisti. Quelli che  lo sono, tuttavia, possono influenzare gli altri intorno a loro facendoli sentire fuori tema e/o insicuri.
Quello che il narcisista introverso ed estroverso hanno in comune è il loro rivestimento esterno di superiorità che va a mascherare il loro senso interiore di vulnerabilità. Mentre il narcisista estroverso dirà in tanti modi “io sono meglio di te”, il narcisista introverso questo non lo dirà.
Qui di seguito sono riportati i sette segni che caratterizzano il narcisista introverso:

Fonte: http://signorilefantuzzi.com/2016/01/15/7-segni-per-riconoscere-il-narcisista-introverso/


Exit mobile version